IL PRIMO BALLO DEGLI SPOSI..

Il primo ballo degli sposi e senza dubbio uno dei momenti più emozionanti e magici di tutta la cerimonia.

Una specie di rito romantico, carico di pathos ed emozione, il primo ballo degli sposi è un attimo speciale che sancisce la nascita di una nuova famiglia e, solitamente, anche gli sposi più scettici cambiano idea e si lasciano trasportare dalle note in un intimo abbraccio.

Che canzone scegliere per il primo ballo sposi?

Un’impresa che può essere semplice oppure alquanto difficile. Tutto dipende dai gusti, dalla personalità e dal fil rouge che si decide di dare all’evento.

1.Una colonna sonora

Spesso le coppie di sposi per il primo ballo si affidano alla loro canzone d’amore, quella che rappresenta la loro storia, suscitando ricordi ed emozioni. La colonna sonora del primo film che avete visto insieme o del vostro primo appuntamento. Il primo bacio. Un concerto. Un viaggio. Qualsiasi momento indimenticabile che vi abbia accompagnato come coppia, che faccia parte della vostra colonna sonora personale. Quella che quando suona alla radio pensate “la nostra canzone”.

2.I classici

Per esempio Etta James, Nat King Cole o Frank Sinatra, o la classica Unchained Melody di The Righteous Brothers. Queste canzoni sono più di un cliché e sicuramente le avrai sentite ad altri matrimoni, ma hanno il vantaggio di piacere a tutti e di non passare mai di moda. Continuerai a sentirle fino alle nozze d’oro.

3.Il gruppo preferito

Fate una lista delle canzoni del vostro gruppo preferito.

4.Canzoni a tema con le nozze

Scarta le canzoni che non siano a tema con le nozze. Se hai organizzato un matrimonio in stile vintage, rustico, guardando il mare… forse un valzer classico non è appropriato. Matrimonio retro = musica retro. Matrimonio cool = musica cool.

5.Canzoni che non creino imbarazzo

Se non ti piace ballare, scegli canzoni che non ti mettano a disagio. Sarete già abbastanza nervosi sulla pista, in un momento come questo, da complicarti la vita con una canzone lenta o che ha bisogno di passi complessi. Se il ritmo non fa per te, prova ad andare a dei corsi di ballo i mesi prima del matrimonio e scegli una canzone con un ritmo semplice, magari un po’ più veloce di una canzone classica, che tu possa seguire con facilità. Le hit nuziali di Bruno Mars sono un’ottima opzione.

Qualunque sia la musica del primo ballo degli sposi, l’importante è sceglierla con cura, perchè sarà la colonna sonora del matrimonio e, oltre a intrattenere e divertire i vostri ospiti, lascerà un bellissimo ricordo in ognuno di voi.

Massimo Canfora, il tuo Fotografo Matrimonio.