Gli sposi italiani pronti a pronunciare il fatidico ‘‘ Sì, lo voglio ’’
Le coppie italiane sono pronte per celebrare il giorno più romantico della loro vita.
Tra incertezze, dubbi e posticipi, la ripresa dei matrimoni è finalmente alle porte: a partire dal 15 giugno le coppie italiane potranno tornare a pronunciare il fatidico “sì, lo voglio”.
Non dovranno dimenticare, ovviamente, le regole per contenere l’emergenza sanitaria in atto che, seppur in discesa, è ancora una realtà presente.
Secondo un recente sondaggio condotto a più di 2600 coppie di futuri sposi, gli italiani sarebbero pronti a celebrare il proprio matrimonio nei prossimi mesi.
Quando saranno celebrati i prossimi matrimoni?
Il periodo in cui assisteremo a più matrimoni sarà da giugno ad agosto, mesi in cui si celebrerà il 61,7% del totale. Il secondo periodo sarà da settembre a novembre, che raccoglierà il 27,7%.
Circa il 7% delle coppie intervistate ha detto di avere intenzione di sposarsi l’anno prossimo e solo l’1,6% non ha ancora una data stabilita.
Quanti ospiti avranno i prossimi matrimoni?
Il numero medio di invitati a un matrimonio in Italia è di 114, ma a causa della situazione attuale molte coppie hanno dovuto rivedere la lista. Nonostante ciò, secondo questo sondaggio, il 29,7% delle coppie che si sposerà nei prossimi mesi prevede di avere fra i 76 e i 100 invitati. Anche il 45,8% ha la prospettiva di superare i 100, se sarà possibile.
Per quanto riguarda i micro matrimoni (matrimoni che hanno meno di 50 invitati), una tendenza che ha preso piede soprattutto nei primi matrimoni Covid che si sono tenuti, solo il 9,7% delle nozze che si terranno nei prossimi mesi saranno di questo tipo.
Quali saranno le regole per contenere l’emergenza sanitaria?
Secondo l’ultimo DPCM, tra le misure per una celebrazione sicura, è obbligatorio per i partecipanti all’evento essere in possesso della “certificazione verde”.
I futuri sposi, inoltre, sono ben consapevoli che nel loro matrimonio
Saranno adottate misure di igiene e sicurezza stabilite in ogni luogo e tempo. Queste sono le misure e gli accorgimenti più diffuse tra le coppie:
-60,9%: gel disinfettante a disposizione degli ospiti
-59,3%: far rispettare una distanza di sicurezza adeguata tra i tavoli e/o altri spazi
-54,4%: svolgere il ricevimento all’aperto
-44,6%: chiedere agli invitati di indossare una mascherina durante l’evento (tranne durante il pranzo/cena)
-21,4%: già concordava sul chiedere agli invitati di effettuare un tampone o di dimostrare di essere vaccinati contro il Covid-19.
A causa delle restrizioni non hai ancora trovato il fotografo per il matrimonio dei tuoi sogni?
Scegli Massimo Canfora! La voglia di Emozionare, il gusto di Catturare, la continua ricerca del particolare renderanno le vostre immagini suggestive ed emozionali, ricche di espressioni intente a lasciarvi un ricordo nella sua semplicità unico.