La storia e l’evoluzione della fotografia di matrimonio

La storia della fotografia di matrimonio

La fotografia di matrimoni risale ai primi anni del 1800. Si dice che la regina Vittoria e il principe Alberto siano stati la prima coppia a farsi fotografare ad un matrimonio. Questo precedente ha aiutato la tradizione a seguire.

La prima fotografia del matrimonio era limitata a uno studio. Le coppie si vestivano con bei vestiti ed entravano prima o dopo il matrimonio. Verso la fine del 19° secolo, gli sposi iniziarono a indossare l’abito nuziale per le loro foto. Una volta che la tecnologia delle fotocamere è diventata più portatile, i fotografi hanno finalmente potuto catturare il matrimonio sul posto.

Per molto tempo, le foto sono state scattate in bianco e nero. Il colore non era affidabile fino alla metà del 1900 circa. Le prime fotografie a colori sbiadivano e sfumavano, con conseguente scarsa qualità dell’immagine.

La seconda guerra mondiale ha poi visto l’avvento della tecnologia delle fotocamere portatili. Le fotocamere, da quel momento, avevano una pellicola e includevano un flash. All’improvviso, è diventato molto più facile scattare foto fuori dallo studio. Inoltre, la fine della guerra ha dato il via all’industria della fotografia di matrimonio a causa dell’aumento dei matrimoni. Le fotocamere più piccole e portatili hanno persino permesso di scattare più foto e acquisire più dettagli. Anni dopo, la fotografia digitale sarebbe arrivata sulla scena e avrebbe apportato ancora più innovazione.

Tutti questi progressi hanno aperto la strada a una nuova era di fotografia e stili.

La fotografia di matrimonio oggi

Dai primi scatti ad oggi sono trascorsi tantissimi anni e nel frattempo la Fotografia ha vissuto una serie di vicende e cambiamenti appassionanti, in alcuni casi vere e proprie rivoluzioni come nel caso del passaggio dal bianco e nero al colore, fino alla recentissima digitalizzazione della ripresa e dei processi di post-produzione.

Una volta, la fotografia di matrimonio era un affare formale. Le foto del matrimonio dei nonni e bisnonni saranno probabilmente incredibilmente formali, spesso con gli sposi in pose quasi standardizzate, fuori dalla chiesa o sullo sfondo. Sebbene questi scatti siano ancora apprezzati, la fotografia di matrimonio si è allontanata da questa formalità. Ci si sta allontanando sempre più dalla fotografia statica e in posa, a favore di stili che catturino davvero l’essenza della giornata.  Scatti spontanei degli sposi e dei loro ospiti in ogni fase del loro giorno speciale, dalla preparazione al primo ballo. Ciò non sarebbe mai stato possibile senza il progresso tecnologico, precedentemente limitato dalle fotocamere a pellicola. I fotografi ora possono scattare e archiviare una quantità quasi infinita di foto su una sola scheda di memoria. Ora, la fotografia di matrimonio è molto più naturale, piuttosto che una lista di controllo di pose e scatti essenziali, i fotografi catturano in modo fluido la giornata mentre si svolge.

​Contatta Massimo Canfora per immortalare tutti i momenti chiave di una lunga giornata, piena di vita e di invitati.

Trasformeremo in Storia il vostro giorno più importante.

Richiedi un Appuntamento al 338 27 52 590