Chi accompagna la Sposa all’altare?

Sono ancora tante le spose che si sentono legate all’antica tradizione di farsi accompagnare all’altare dal proprio papà.

L’ingresso in Chiesa della Sposa è sicuramente tra i momenti più emozionanti e coinvolgenti del matrimonio. Ma chi accompagna la Sposa all’altare?

La tradizione dice: il padre della sposa. È bellissimo ed emozionante lo sguardo del papà quando per la prima volta vede sua figlia nell’abito bianco e l’accompagna lungo la strada di una nuova vita.

Ma le tradizioni oggi non sempre vengono rispettate, ad esempio quando il padre della sposa non c’è più o non è in grado di accompagnarla all’altare.

Chi può accompagnare la sposa all’altare?

Non solo il padre della sposa, anche la madre, i fratelli, le amiche o gli amici dello sposo e persino la sua mascotte sono ottimi accompagnatori.

La sposa può decidere di camminare accanto a suo padre o con entrambi i genitori; quest’ultima rappresenta un’usanza della tradizione ebraica, in cui la sposa viene accompagnata dai genitori verso il futuro marito. È un’ottima soluzione per includerli entrambi in questo momento speciale e serve a condividere con loro l’attenzione degli ospiti, così nessuno dei due si sentirà escluso.

La sposa che non ha più il papà può scegliere di avere accanto una figura maschile della famiglia, come il fratello o lo zio.

Se alla sposa non piace l’idea di essere accompagnata, o semplicemente si sente più a suo agio a percorrere la navata da sola, deve fare quello che preferisce. Per non offendere i genitori si può chiedere loro di stare alle spalle della sposa durante l’ingresso o di attenderla a metà della navata.

Un ingresso che sfida la tradizione è sicuramente quello della sposa accompagnata dall’amico fedele: proprio l’amico a 4 zampe, nulla vieta di farsi scortare da un piccolo peloso scodinzolante.

Ci sono poi coppie che decidono di entrare insieme: la sposa si sente sicura accanto all’uomo della sua vita e i genitori non avranno nulla da ridire. Inoltre l’ingresso insieme simboleggia la parità tra i sessi che dovrà regnare anche nel matrimonio perché l’amore duri per sempre.

Che ruolo ha l’accompagnatore?

L’entrata della sposa è l’inizio di tutto: il primo attimo in cui gli occhi di tutti gli invitati si posano su di lei e vedono l’abito che indossa, gli accessori, l’acconciatura…

La sposa ha bisogno di un punto di riferimento; per questo di solito vuole avere accanto suo padre, ma non è escluso che ci sia qualcun altro capace di farla sentire sicura, tranquilla e calma!

Rivivi tutti i momenti più romantici del tuo matrimonio, anche l’ingresso in Chiesa, tramite foto uniche e speciali!

Scegli MASSIMO CANFORA!