Discrezione e spontaneità nella fotografia di matrimonio

La discrezione del fotografo è l’elemento principale per avere un risultato che sia spontaneo e naturale.

Nelle foto di un matrimonio l’atmosfera della giornata può essere raccontata davvero solo da foto spontanee. E solo un fotografo discreto e attento sa cogliere gli attimi più belli con protagonisti gli sposi. Lavorare in maniera discreta e silenziosa è fondamentale per riuscire a tirare fuori il lato spontaneo ed emotivo delle coppie fotografate. Nella maniera più naturale e spontanea che ci sia, poche pose, nessuna forzatura, molta discrezione.

Avere un comportamento discreto e poco appariscente è un aiuto fondamentale per fare foto che davvero comunichino spontaneità. La vera arma in più del professionista non è la tecnica sopraffina o l’attrezzatura all’avanguardia. Certo, queste caratteristiche ci vogliono e contano molto. Ma ciò che può fare la differenza nel matrimonio è la capacità del fotografo di essere discreto e praticamente invisibile. Questo permette di cogliere momenti al 100% naturali, perché quando gli sposi e gli invitati non sentono la “soggezione” dell’obiettivo, allora si comportano in maniera completamente spontanea, e la foto è infinitamente più vera e autentica di una costruita.

Sarebbe stato possibile ottenere questa naturalezza se il fotografo si fosse comportato in maniera ingombrante? No.

Un’altra fase molto importante per una migliore realizzazione di un reportage di nozze è quella di entrare in sintonia con la coppia: questo permettere a noi autori di creare un lavoro sempre diverso dall’altro, calibrandolo in funzione delle esigenze personali degli sposi e permette alla coppia di evitare l’imbarazzo di trovarsi di fronte degli sconosciuti che puntano l’obiettivo contro.

Conoscere meglio la coppia e comprendere bene le loro relazioni con amici e familiari ci permette anche di poter restituire porzioni di realtà, attimi autentici che prendono forma in un bacio, una carezza o uno sguardo di complicità.

Discreto e quasi invisibile, Massimo ricerca e trasmette emozione pura nelle sue fotografie grazie a scatti rubati e spontanei.

Prenota un Appuntamento…
scopriamo insieme il tuo Album.

081 769 00 89
338 27 52 590
magazine_m@libero.it