Quanto tempo prima si consegnano le partecipazioni?

Informare con tempo i vostri ospiti è molto importante, perché permetterà a tutti di potersi organizzare per poter partecipare al vostro grande giorno.

Secondo il galateo le partecipazioni andrebbero consegnate 50 giorni prima del matrimonio per dare il tempo agli invitati di organizzarsi, pensare al regalo e, perché no, anche al proprio outfit!

Altro discorso va fatto per le nozze programmate durante un periodo di festività, che siano quelle natalizie o estive. In questo caso, iniziare a spedire partecipazioni matrimonio 6 o 7 mesi prima, in modo da consentire agli invitati di organizzarsi con le ferie al lavoro.

Il discorso cambia se si tratta di invitati che vivono lontani, magari all’estero. In questo caso l’invio partecipazioni nozze andrà anticipato a circa 6 mesi prima del grande giorno. A questa tipologia di ospiti, infatti, servirà più tempo per organizzarsi, magari trovare un volo a un buon prezzo, prenotare un alloggio e perché no — soprattutto se il viaggio è lungo — riservarsi anche qualche giorno di vacanza e prolungare la permanenza.

Una buona idea potrebbe essere quella di mandare via WhatsApp o e-mail un Save the Date, ossia un pre-invito per comunicare la data delle nozze che darà l’opportunità agli invitati di organizzarsi con largo anticipo

Meglio consegnare a mano o spedire le partecipazioni?

Il bon ton prevede che vengano consegnate a mano andando a trovare la persona a casa. Questa visita rappresenta l’occasione ideale per poter esternare la vostra gioia agli invitati. Rispondere alle loro curiosità, chiarire alcuni aspetti, consigliare sull’outfit perfetto. Tutte considerazioni che non può soddisfare la busta che arriva dentro una cassetta delle lettere. Naturalmente esistono sempre le eccezioni e, tra queste, la principale è la lontananza. Gli sposi che vivono in altre città, spesso, tornano nel proprio Comune di origine per celebrare il rito nuziale. Consegnare le partecipazioni qualche giorno prima delle nozze sarebbe, ovviamente, inutile. In questo caso la busta spedita tramite posta è indispensabile.

Il buon gusto e la cortesia invitano ad anticipare la notizia con una telefonata. In questo caso potrai annunciare a voce delle imminenti nozze prima che arrivi il cartoncino nelle mani del tuo invitato.

Cerchi un fotografo per raccontare le tue nozze?

Richiedi un preventivo gratuito!

081 769 00 89
338 27 52 590
magazine_m@libero.it