Quale stile fotografico per le nozze?
Per gli sposi, le fotografie sono uno dei ricordi più vividi delle nozze, ma qual è lo stile migliore da scegliere?
Prima di scegliere il fotografo del vostro matrimonio c’è un’importante domanda che dovrete porvi: “Qual è lo stile fotografico che vorremmo per le nostre nozze?”.
Le foto possono essere realizzate combinando più stili fotografici. Nell’epoca attuale, non esistono, infatti, regole rigide e statiche. A un fotografo di matrimoni è richiesto il massimo dinamismo, la capacità di improvvisare, adattarsi, mettersi in sintonia con il naturale fluire della cerimonia.
Stile tradizionale: foto come una volta
Lo stile classico delle foto del matrimonio, capace di resistere al tempo e di non passare mai di moda. Scatti che da sempre accompagnano le nostre vite, presenti negli album dei nonni e dei genitori. A essere inquadrate le fedi, la coppia (che è in posa), circondata dalle famiglie e dagli amici.
Stile reportage: naturalezza e spontaneità
Per non perdersi nemmeno un’emozione nel giorno del matrimonio. Una scelta che richiede un professionista altamente qualificato e in cui riporre la massima fiducia, dal momento che comporta una sola certezza: il fatto che le foto saranno belle, ma non si sa esattamente come. Il fotografo diventa invisibile e impercettibile. Uno stile emozionale, capace di riprodurre la spontaneità più autentica e i dettagli più nascosti. Scatti naturali e senza una posa definita. Perfetti per tutte quelle coppie che desiderano un’opera unica nel suo genere, godendosi il giorno più bello senza il pensiero delle foto.
Stile artistico: tra arte e fashion
Ci sono foto dove l’arte incontra lo sguardo. Gli scatti artistici sono di questo tipo e vedono la presenza di inquadrature e angolazioni sperimentali, come ad esempio quelle sui bouquet o i dettagli degli allestimenti del matrimonio. A guidare la coppia è il fotografo, che progetta le foto in una forma d’arte in cui gli sposi si riconoscono e che sentono propria. Quindi, sì, ci sono scatti in posa, su sfondi, luci e inquadrature, anche nella fase di post produzione dove il professionista interviene ritoccando con filtri ed effetti speciali.
Uno stile non esclude l’altro, anzi. Un fotografo di matrimoni professionista, soprattutto se specializzato nel reportage di matrimonio, è necessario sia capace di muoversi da uno all’altro senza, quasi, che la coppia se ne accorga. In questo modo le foto sono sempre speciali e conservano una luminosità che si irradia nel tempo.
Quale sarà il vostro stile?
Massimo Canfora è la scelta migliore per il vostro matrimonio se volete l’affidabilità di 25 anni di esperienza professionale e la cordialità di un
fotografo che scatta prima di tutto col cuore, affiancando tecnica e passione dietro ogni istantanea..