Il corteo nuziale: tra galateo e tradizione
Il corteo nuziale, uno dei momenti più importanti, denso di emozione.
Il corteo nuziale è un rituale antico legato ai matrimoni religiosi: la sposa percorreva la strada da casa sua fino alla chiesa di quartiere, tendendo la mano del padre.
Si procedeva a piedi perché la chiesa scelta per la celebrazione del rito era di solito la parrocchia di città o la chiesa più vicina alla casa della sposa.
Ancora oggi si ripercorre questa antica usanza, soprattutto in alcune zone del sud.
Il corteo nuziale, oggi, quello che ispira la maggior parte delle coppie è il corteo nuziale classico: gli ospiti attenderanno l’ingresso degli sposi all’interno della chiesa.
Il galateo prevede che ad arrivare per primi siano i parenti degli sposi che si sistemeranno nelle due navate principali: a destra i parenti dello sposo e a sinistra i parenti della sposa. Questo perché anche gli sposi saranno seduti in questo modo. Lasciando i primi banchi a disposizione dei parenti più stretti (nonni e zii in primis) mentre i genitori dovranno necessariamente occupare le primissime file a destra e a sinistra.
Anche i testimoni sono chiamati a entrare per primi, questo perché è bene che quando gli sposi giungeranno all’altare, trovino ad attendergli le persone che hanno scelto di avere al loro fianco durante la funzione.
Il corteo dello sposo
Lo sposo sarà accompagnato all’altare dalla madre o dalla donna che vuole avere al suo fianco. Una volta giunti all’altare, lo sposo saluterà la madre in attesa dell’arrivo della sua compagna.
Il corteo delle damigelle
Le damine o i paggetti con in mano il cuscino delle fedi o il cestino pieno di petali da spargere sul tappeto, precedono la sposa.
Il corteo della sposa
La sposa accompagnata per tradizione dal suo papà sarà l’ultima ad entrare. In mancanza di questa figura, il galateo vuole che sia il suo padrino a fare le veci anche se la sposa può scegliere persone particolarmente vicine a sé. Le uniche donnine che seguono la sposa, a chiudere il corteo, laddove siano previste, sono le damigelle che reggono il lunghissimo strascico.
Il Corteo nuziale è uno dei momenti topici di ogni matrimonio!
Scegli Massimo Canfora, per scatti unici ed irripetibili