Cosa chiedere a un Fotografo di Matrimonio? Le Domande da Fare
Trovare il fotografo perfetto per le proprie nozze si può. Come? Ponendogli le giuste domande!
Le foto saranno i ricordi tangibili di quel giorno speciale. Il fotografo di matrimonio cattura tutti i momenti speciali del giorno più importante della tua vita, cercando di imprimere il maggior numero di emozioni possibili. Per questo l’importanza della scelta è fondamentale: cosa accadrebbe se non ti sentissi a tuo agio con il fotografo? Il risultato sarebbero solo immagini e posizioni innaturali e forzate!
Ecco alcune idee e suggerimenti su cosa chiedere al fotografo per assicurarti di ottenere un servizio fotografico completo e soddisfacente!
Portfolio e Stile Fotografico
Ogni fotografo ha un proprio stile! Richiedi di vedere il portfolio del fotografo per valutare il suo stile e la qualità del lavoro. Chiedi se ha esperienza specifica con matrimoni e se ha esempi di lavori precedenti.
Ci sarà da firmare un contratto?
Per una maggiore tutela sia del cliente che del fotografo stesso, stipulare un contratto tra le parti è l’opzione migliore. In esso verranno descritti tutti i servizi che avete concordato, le date, i tempi di consegna, la caparra ecc.
Durata della Copertura
Conferma la durata della copertura del matrimonio, inclusi i preparativi, la cerimonia, il ricevimento e eventuali eventi collaterali.
Quanti Fotografi?
Chiedi se il fotografo lavorerà da solo o se avrà un team di assistenti. Assicurati di sapere chi sarà presente e se è incluso nel costo concordato.
Cosa succede nel caso di pioggia o maltempo?
Rimanendo nel tema degli imprevisti, questa è un’altra domanda da porre. Il maltempo può essere un vero e proprio nemico per i fotografi, ma fortunatamente ci sono diversi accorgimenti da prendere per catturare comunque degli scatti bellissimi. Inoltre, il fotografo potrebbe avere anche delle idee alternative da proporti in caso di brutto tempo!
Quali sono le tempistiche per la consegna delle foto?
Il lavoro sul servizio fotografico non finisce di certo con la fine della giornata delle nozze. Nei giorni successivi il professionista dovrà lavorare su ogni singolo scatto, fare una scrematura e procedere ad editare le foto.
Ci sono dei tempi tecnici che vanno rispettati!
Comunicare chiaramente con il fotografo e stabilire aspettative chiare contribuirà a garantire che tu ottenga esattamente ciò che desideri per il tuo giorno speciale.