Usanze e tradizioni tipiche di un matrimonio napoletano
Il matrimonio napoletano: tra tradizioni italiane e locali
Il velo, i confetti, il riso che si lancia agli sposi, sono tantissime le tradizioni che accompagnano il rito del matrimonio.
Un’emozione è per sempre, e quella del matrimonio merita di essere immortalata nella maniera più speciale. Affidaci il ricordo del tuo giorno più bello!
Il corredo esposto
L’idea del corredo esposto è un’antica tradizione decisamente affievolita nel corso del tempo che prevedeva l’allestimento della casa della sposa con tutti gli abiti acquistati per il suo corredo: dalla biancheria da tavola a quella della zona letto. In questo modo le zie, le vicine e i parenti dello sposo potevano prendere atto dell’investimento economico fronteggiato dalla famiglia della sposa.
La lunghezza del velo
Una tipica tradizione del sud Italia vuole che la sposa indossi il velo la cui lunghezza sia commisurata agli anni di fidanzamento: a ogni anno corrisponde un metro; tanto più lungo è il velo, tanti più saranno gli anni che la giovane avrà atteso prima di compiere il grande passo.
Il centesimo nella scarpa
Accanto alla tradizione più nota di indossare le classiche 5 cose (prestata, regalata, nuova, vecchia, blu), per la sposa c’è una vecchia usanza che la invita ad infilare all’interno delle sue scarpe una monetina da un centesimo per invocare prosperità, benessere e ricchezza alla coppia.
Il lancio del bouquet
Il lancio del bouquet rappresenta un vero e proprio passaggio di consegna: la fortunata che riuscirà ad aggiudicarselo sarà la prossima a convolare a nozze!
Il clacson durante la cerimonia
Nel medioevo era tradizione, dopo la cerimonia, che gli invitati sbattessero pentole e facessero chiasso per scacciare gli spiriti maligni. Oggi, questa usanza è stata sostituita dal suono del clacson.
La preparazione del letto
La tradizione che riguarda il letto degli sposi prevede che qualche giorno prima del matrimonio la madre e la suocera della sposa preparano il letto nunziale. Le lenzuola secondo tradizione, dovrebbero essere bianco candido, decorate a mano e accompagnate da federe di seta per i cuscini. Anticamente si era soliti inserire per buon auspicio sotto il copriletto soldi e riso, ma negli ultimi tempi ci si sbizzarrisce con scherzi di varia natura o genere.
Se hai deciso di sposarti a Napoli e stai cercando il miglior fotografo per matrimonio, lo troverai in questo articolo!
Massimo Canfora e il suo staff scatteranno immagini fotografiche meravigliose e video in stile reportage; vi accompagneranno durante tutta la cerimonia, con discrezione, cogliendo gli attimi più significativi ed importanti, cercando sempre la spontaneità e le emozioni che renderanno questo giorno unico ed indimenticabile, per poi trasformarli in preziosi ricordi che rimarranno con voi per sempre.
Per maggiori info: 338 27 52 590