Si avvicina il giorno delle nozze? Quali sono le misure di prevenzione per la celebrazione dei matrimoni 2021?

Con la situazione epidemiologica attuale resta vigente il divieto di assembramento onde evitare il contagio da COVID-19.

Ma quali sono le misure di prevenzione vigenti attualmente nel nostro paese per la celebrazione dei matrimoni?

Con l’inizio della fase 3, il settore wedding in Italia poteva ripartire, ma il recente aumento dei casi di contagio ha creato non pochi timori, per cui il governo ha sentito la necessità di introdurre nuove restrizioni.

Con il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo del 2021, restano sospesi tutti i ricevimenti nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi compresi quelli conseguenti a cerimonie civili e religiose.

Cerimonie religiose e riti civili

Le cerimonie religiose e i riti civili, sono consentiti, purché si svolgano nel rispetto  nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2. Questo significa che dipende dalla capienza dei luoghi dove il rito viene celebrato, perché a seconda del luogo, si potrebbe trattare di una piccola chiesa o di una basilica, della sala adibita alle unioni di un piccolo comune o di un ambiente di più grandi dimensioni o magari uno spazio esterno, cambia anche il numero di persone che possono accedervi.

Per le funzioni religiose le regole sono:

  • il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • l’utilizzo mascherina per la protezione delle vie respiratorie.
  • l’accesso alla chiesa può essere regolato da volontari che favoriscano l’accesso e l’uscita degli invitati, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,5 metro.

Inoltre, laddove sia possibile, si consiglia, l’utilizzo di più ingressi, distinguendo quelli riservati all’entrata da quelli destinati all’uscita.

Le stesse misure preventive valgono anche per i riti civili, per i quali, è consigliabile prediligere gli spazi esterni.

In attesa di tempi migliori, continuate a cercare ispirazioni, a pensare ai dettagli, a immaginare come dovrà essere il giorno delle nozze.

Non hai ancora scelto il fotografo matrimonio?

Massimo Canfora, predilige uno stile fotografico elegante, riuscendo ad offrirvi un modo nuovo di ricordare il vostro matrimonio, permettendovi di vivere il vostro giorno nella piena libertà.