MATRIMONIO, LA SCELTA DEL FOTOGRAFO

Uno dei fornitori a cui non si può e deve assolutamente rinunciare è il fotografo, colui che cattura i momenti più emozionanti e li trasforma in immagini, creando i ricordi del matrimonio.

La scelta del fotografo per il matrimonio è una decisione importante. Il fotografo trascorrerà con voi tutta la giornata del matrimonio e spesso trovare quello che risponde alle proprie esigenze può risultare difficile.

Come si fa a scegliere?

Non scegliere in base alla zona.

Una volta, ci si rivolgeva al fotografo di quartiere o del paese. Oggi, invece, basta cercare in internet per trovare un elenco dei fotografi più vicini. Il consiglio è di non limitare la ricerca ai fotografi della propria zona, perché ci sono tanti professionisti che lavorano in tutta Italia e si spostano volentieri.

Scegli, se le foto ti piacciono.

È bene sfogliare le varie gallery presenti sul sito del professionista. Un fotografo serio avrà sul suo sito delle pagine che mostrano l’estratto di servizi completi dei suoi matrimoni. Le immagini devono trasmettere emozioni.

Lo stile fotografico

Uno degli aspetti che caratterizza molto la scelta di un fotografo è lo stile del servizio fotografico. La tipologia di fotografia di matrimonio può essere suddivisa in due macro categorie: il reportage e la posa.

Reportage

Foto naturali. Nel caso del reportage il fotografo eseguirà un servizio fotografico provando ad essere “invisibile”, cioè documentando e cogliendo gli attimi senza interferire con gli eventi.

Pose

In uno stile posato, invece, il fotografo avrà la completa gestione dei vari momenti della giornata e chiederà agli sposi ed ai loro ospiti di posizionarsi, creando composizioni a secondo del suo gusto e del suo modo di esprimersi.

Il preventivo

Il preventivo di un servizio fotografico deve essere trasparente ed esaustivo sotto ogni aspetto.

Solitamente, il preventivo di un servizio fotografico matrimoniale deve comprendere:

le ore di copertura del servizio

il numero dei fotografi presenti

cosa verrà consegnato dopo il matrimonio

quante foto e su che supporto (ad es. album, chiavetta usb, galleria online etc.)

se le foto consegnate saranno in alta risoluzione

le tempistiche della consegna, ecc.

Il matrimonio è uno dei momenti più importanti ed indimenticabili della vita. Affidarsi a dei professionisti risulta essere fondamentale per ottenere delle fotografie che sappiano raccontare le emozioni di un giorno speciale. Contatta Massimo Canfora!