Il matrimonio e le sue tradizioni: il taglio del nastro
Il taglio del nastro simboleggia un nuovo inizio. Questa tradizione va avanti da secoli ed è stata a lungo la componente più importante delle cerimonie di nozze europee.
Le tradizioni del matrimonio sono tante, alcune antiche e bellissime, altre arrivate dopo. Tutte ricche di significato. Una di queste è il taglio del nastro, una tradizione che non tutti hanno o che in molti non conoscono. In cosa consiste dunque e cosa occorre? E inoltre, ha un significato?
Significato del taglio del nastro nel matrimonio
Prima di vedere dove posizionare il nastro e quando è il momento migliore per tagliarlo, facciamo un piccolo passo indietro per scoprire l’origine di questa usanza. Il taglio del nastro matrimonio è usanza nata all’incirca nel XIX secolo; da sempre questo momento simboleggia un nuovo inizio e, così come avviene nelle celebrazioni di inaugurazione, anche durante un matrimonio il taglio del nastro sta a simboleggiare l’inizio di una nuova vita.
In passato l’usanza prevedeva non uno, bensì tre tagli del nastro al matrimonio:
il primo taglio avveniva all’uscita di casa dei genitori della sposa: il nastro doveva essere sorretto da due donne nubili;
il secondo all’uscita della chiesa a cerimonia terminata, questa volta però a tenere il nastro erano due donne sposate, come a simboleggiare il nuovo status di donna;
il terzo e ultimo si faceva all’ingresso del ristorante e in questa specifica occasione il nastro poteva essere sorretto da chiunque visto che il grande passo era ormai stato fatto e il taglio nastro matrimonio in sala era visto più di buon auspicio per l’inizio di una nuova vita come marito e moglie.
Quindi, in sostanza, qual è il momento ideale per tagliare il nastro? Non c’è un momento giusto, esiste il momento in cui voi sposi preferite farlo!
Abbiamo visto che la tradizione non impone delle regole per questo simbolico momento, dovrete essere voi a decidere se volete includere nella scaletta di nozze anche il taglio del nastro e a quel punto scegliere se fare tutte e tre i tagli come indicato sopra, oppure solo uno, magari all’ingresso del luogo scelto per il banchetto nuziale.